Tour in Ecuador | Guida dell'Ecuador | Foto | Idee Viaggi | Vacanze a cavallo
Ecuador Latino America


Dimensione Ecuador

Itinerario alla scoperta dei villaggi Shuar

Tsantsas (teste rimpicciolite)

I villaggi indigeni shuar si trovano in zone difficilmente accessibili nella regione dell'Oriente meridionale dell'Ecuador. Questa comunità è famosa per la sua antica tradizione di rimpicciolire le teste dei suoi nemici. Un macabro rituale terminato solo un paio di generazioni fà.


Gli indigeni Shuar:
Un tempo gli shuar si chiamavano jivaro ed erano molto famosi e temuti per il loro macabro rituale. Rimpicciolivano i crani umani. Infatti, gli antichi shuar usavano rimpicciolire la teste dei nemici uccisi durante i combattimenti. Le tsantsas, ovvero, le teste rimpicciolite. Oggi è possibile vederle esposte nel Museo Municipal de Guayaquil.
Negli ultimi decenni, con l'avvento delle molte Missioni Salesiane, i costumi e le tradizioni delle Shuar sono andate via via scomparendo. Ma è ancora possibile incrociare persone anziane, soprattutto donne, con vistosi tatuaggi sul corpo e sul viso.

Come raggiungere Sucua il centro indigeno Shuar:
Sucua è un centro a 23 km da Macas, ed è il cuore degli indigeni shuar. Quando arrivate a Macas, potreste imbattervi in una delle tante mappe o cartine che riportano piste e sentieri che da Macas vi portano nei villaggi degli shuar. Non calcolatele, in realtà questi sentieri non sono percorribili e non esistono mezzi di trasporto. Esistono solo due modi per arrivarci. Il più semplice è raggiungere la Missione di Sevilla, situata a circa un'ora a piedi sulla sponda del Rio Upano. Da Sevilla c'è un sentiero che raggiunge il Villaggio di San Luis. E' un ottimo itinerario per ammirare anche le bellezze naturali. Lungo il percorso si attraversano le capanne degli indigeni che sono felici di offrirvi una gustosissima chica de yuca. Guai a rifiutarla. Una bevanda locale preparata dalle donne, le quali masticano la yucca e la sputano in una ciotola dove viene lasciata fermentare.
La seconda possibilità per visitare i villaggi shuar è quella di noleggiare un velivolo leggero da Macas.

Link di informazioni della cultura Shuar:

Shuar con Wikipedia
Ricerca Indigeni Shuar con Google


FORUM di TOUR IN ECUADOR
.: Servono delle vaccinazioni particolari in Ecuador? -Giordy-
.: Foto con auguri dello zio ai suoi nipoti -Adè-

.: Saluti dalle Galapagos -Massy e Vero-
.: Last Paradise Video delle Galapagos -Massimiliano-

:: FAQ Un'elenco di risposte alle domande più frequenti e curiose, con ampio spazio alle vostre critiche, ai vostri racconti, e ad altre informazioni utili per chi vuole affrontare un viaggio in Ecuador. Contribuite a rendere più ricco e interessante il nostro forum scrivendo al Responsabile dello Staff di tour-in-ecuador.com Mr. Antonio Cruz
Isole Galapagos Hotel di Quito Hotel di Guayaquil Hotel di Loja Hotel nella Regione di Guayas Hotel nella Regione di Tungurahua